Nome Corso | Durata | Date | Orario |
---|---|---|---|
Formazione AGGIUNTIVA PREPOSTI | 8 ore | 12/05/2022 | 9:00 - 13:00 14:00 - 18:00 |
Studio Associato Po & Bergamaschi – Carpi (MO) Via Zappiano 1/G. Corso Teorico in Webinar.
Esperti in materia con pluriennale esperienza sia nella consulenza in materia di sicurezza sia nella gestione di gruppi d’aula.
La formazione del preposto, così come definito dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011, deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti e fornire la formazione obbligatoria a coloro che rivestono il ruolo di preposto.
Il corso è rivolto a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire (responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc.,).
12 Maggio 2022, orario 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 corso teorico in webinar.
La conferma dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
La durata minima del modulo per preposti è di 8 ore.
I contenuti della formazione sono sviluppati in base a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall’ Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
a) Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
b) definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
c) il processo di valutazione dei rischi;
d) individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
e) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
f) incidenti e infortuni mancati;
g) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
h) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con test.
Per i lavoratori stranieri, la partecipazione al corso è subordinata alla verifica della comprensione della lingua italiana a cura del Datore di Lavoro (effettuata con questionari o con altre modalità a scelta della S.V.) poiché, salvo diverse indicazioni, sarà la lingua veicolare usata in tutti i corsi di P & B Servizi S.n.c. e per i relativi materiali didattici.
P & B Servizi S.n.c. declina ogni responsabilità nel caso in cui dovessero partecipare al corso lavoratori che non abbiano un’adeguata comprensione della lingua italiana.
PER PARTECIPAZIONE A PIÙ CORSI O RICHIESTE PARTICOLARI, SCRIVETECI E IN 24 ORE RICEVERETE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO
NOTA:
Con riferimento ai corsi di formazione generale e specifica dei lavoratori (inclusi Preposti e Dirigenti) e al corso per RLS, gli Accordi sulla formazione prevedono l’obbligo di collaborare e comunicazione agli Organismi Paritetici Territoriali della programmazione dei corsi formazione. Resta a carico del cliente la suddetta comunicazione che deve essere effettuata almeno 15 giorni prima dell’erogazione del corso. Poiché ogni Organismo Paritetico Territoriale ha propria modulistica, si consiglia di contattare direttamente il proprio Organismo di riferimento (ad esempio http://www.ebim.it/html/organismo.htm o http://www.eber.org/eber/paginaNodo?id=0000576876 ). In caso di dubbi potete rivolgervi a chi vi offre servizi di consulenza del lavoro.